Effetti Immagini

Fotografia

Sono sempre stato attratto dalla fotografia in genere...
ma solo ora, dopo aver provato ad inserire alcune foto in un sito dove la qualità è pretesa, naturalmente non me le hanno accettate!
Ho acquisito un nuovo modo di vedere una foto e di fotografare, da prima era la fretta, l'intento di centrare solo il soggetto, utilizzare la macchina fotografica in automatico per non preoccuparmi della luce, messa a fuoco ecc...
Adesso capisco i miei errori e cercherò di rimediare:

1) l'ambiente dove scattare una foto, deve essere ben illuminato, visto che non ho la attrezzatura professionale meglio se fuori con la luce del giorno, o sotto una finestra dove entra bene la luce del sole.

2) Centrare il soggetto, ma facendo molta attenzione alle cose che lo circondano, tipo lo sfondo, che non deve essere troppo scuro o di tanti colori, poi ai particolari che gli stanno vicino, devono essere in tema e nello stesso tempo non devono prevalere di impatto visivo al soggetto stesso.

3) L'uso della macchina fotografica, a volte può andare bene anche in automatico, ma se vogliamo dare una espressione diversa allo scatto che si vuole fare, si deve giocare un po con la messa a fuoco manuale.
Per evitare movimenti meglio utilizzare un cavalletto.

Per ora ho una comune macchinetta digitale, ma non escludo ad un futuro acquisto di una reflex.

Questione di tempo... poi ci riprovo!

3 commenti:

  1. Sono d'accordo sull'acquisto di una reflex...così puoi finalmente ottenere i risultati che desideri e sfruttare al meglio la tua passione!!
    Poi ci penso io a sfornare delle cose buone da mangiare...anche con gli occhi!

    RispondiElimina
  2. Sei d'accordo? ho capito bene? :-o
    Cosa altro ti manca in cucina per dirmi così?
    Sicuramente la cosa mi si rivolgerà contro... ;)
    Vabè! :X

    RispondiElimina
  3. Ahahaha no no non mi manca niente figurati...dobbiamo fare solo un ampliamento alla cucina con un angolo ben preparato per fotografare i piatti!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.

contatore